Il Guatemala e la famiglia Lorenzini

Lorenzo Cattinelli (nella foto), referente Giuliani nel mondo in Honduras, che ringraziamo, ci invia questa segnalazione:

 

"Mi chiamo Jorge Chang, sono dottore in economia ed esercito la professione, attualmente vivo a Città del Guatemala, la Capitale del Guatemala.

I miei antenati materni provenivano dalla città di Fiume e dai paesi di Medolino (oggi Medulin) e Laurana (oggi Lovran), oggi in Croazia.

I miei trisavoli materni erano: Tommaso Lorenzini (nato a Fiume nel 1855) e sua moglie Vittoria Giulia De Sgardelli (nata a Fiume nel 1860).

Dal matrimonio nacquero sette figli, di cui due nati in Guatemala dove la coppia emigrò in quel paese nel 1896-1898.

Raffaele Lorenzini (nato nel 1899) e Elisa Lorenzini, la mia bisnonna (nata nel 1904, deceduta nel 1994 a Città del Guatemala).

Tommaso Lorenzini (il mio trisavolo) dopo una breve permanenza in Guatemala scomparve all'età di 51 anni a causa di una malattia improvvisa, nel 1906, a Città del Guatemala.

Sua moglie ritornò a Fiume con la maggioranza dei figli, ad eccezione di Raffaele ed Elisa che rimasero in Guatemala sotto la tutela dei loro padrini. Vittoria de Sgardelli ved. Lorenzini morì a Fiume nel 1918.

Vorrei tanto potermi mettere in contatto con i discendenti di Tommaso Lorenzini e Vittoria de Sgardelli che, so per certo, vivono attualmente in vari paesi del mondo.

Per chi avesse notizie e desiderasse mettersi in contatto:

JORGE ANDRES CHANG TEL (502) 5717-1558

Posta elettronica : JORGECH100@GMAIL.COM "